Unicredit investe nell’innovazione, e lo sta facendo bene!

Il 12 Maggio, sono stato invitato insieme a tanti altri blogger nella Unicredit Tower, la fortezza Unicredit a Milano, per il lancio di un’iniziativa ambiziosa e sfidante, Appathon 2014, ovvero un’hackathon di 24 ore che si pone l’obiettivo di cogliere le esigenze di innovazione della banca e tradurle in applicazioni.

24 ore di tempo, il 21 e 22 giugno per creare l’applicazione in grado di rivoluzionare il settore del mobile banking.

Interessante, ma soprattutto sfidante, perchè il settore del banking non è dei più semplici: la complessità dei sistemi a cui un’applicazione può e deve interfacciarsi, l’esigenza della sicurezza sia delle transazioni che del cliente, l’usabilità grafica dell’app che dovrà essere in grado di presentare in maniera semplice ed intuitiva una mole non indifferente di informazioni, sono solo alcuni degli aspetti che mi sono venuti in mente ascoltando gli interventi alla Unicredit Tower.

I team iscritti dovranno realizzare un prototipo di applicazione con caratteristiche fortemente innovative su due temi: Mobile Banking – Daily App: come far diventare la mobile banking di UniCredit l’applicazione quotidiana per i propri Clienti privati e Edu-finance App: un’applicazione rivolta alle nuove generazioni che possa diffondere in modo semplice e immediato una migliore cultura finanziaria sfruttando al meglio le tecniche del gaming, del social e dell’entertainment.

I prototipi saranno votati da una giuria in base a quattro criteri di valutazione: Innovazione, User Experience, Graphic Design e Attinenza al tema scelto.

In palio 18.000 euro di montepremi consegnati da una giuria composta da manager di UniCredit e dei Partner che hanno aderito all’iniziativa tra i quali Accenture, in qualità di main partner, Adobe, Fastweb, Hagakure, Linkedin e Polihub. RCS sarà il media partner dell’evento, mentre UniCredit Business Integrated Solutions il partner tecnico. Un premio speciale come miglior “Graphic Design” sarà consegnato da Adobe.

Mi viene voglia di partecipare, magari fuori concorso!

Per tutte le informazioni, conoscere i mentor e soprattutto PARTECIPARE, qui il sito ufficiale.

In bocca al lupo ! Ci vediamo lì!

Appathon 2014 – Una sfida per tutti gli sviluppatori, web designer e marketing specialist in Unicredit
Tagged on: