Facebook Warning

Giorni fa mi arriva uno dei mille inviti di adesione ad un gruppo su Facebook, ce ne sono di svariati, alcuni molto interessanti dal punto di vista professionale, altri meno seri, ma sempre utili per fare due risate su un vari temi, carotni animati, squadre di calcio..e chi più ne ha più ne metta..

Ma quest’ultimo invito mi ha colpito più degli altri.. Il gruppo si chiama ” Chi guarda il vostro profilo??? La risposta è qui!!!!!! ” .
Tante volte mi è capitato di chiedermi chi tra i miei 263 contatti visitasse più assiduamente il mio profilo, non è una curiosità che interessa solo me, molte persone mi hanno chiesto qualche trucchetto per sapere chi sono i visitatori più assidui del profilo.
Ma finora le mie ricerche in questo senso non hanno prodotto grandi risultati, fino a che non mi arriva l’invito a questo misterioso gruppo… Approfondiamo..

Il fondatore del gruppo promette un software miracoloso in grado di monitorare gli accessi al profilo, fino a qui nulla di strano… Ma la cosa particolare è che il software in questione si attiverà solo dopo aver invitato 20 amici al gruppo cliccando su un link che punta sul gruppo stesso…

Ad un profano potrebbe sembrare quasi normale.. ma visto che “un minimo di codice lo conosco”, le domande che mi vengono spontanee sono:

1) Se il software si dovrebbe attivare direttamente sulla pagina del gruppo, dovrebbe essere integrato nel codice stesso di Facebook?

2) Una feature del genere sarebbe stata messa a disposizione di tutti gli utenti direttamente da Facebook o sarebbe stata affidata ad un non meglio precisato utente italiano?

3) Un sistema di monitoraggio del profilo di questo genere sarebbe stato annunciato come alfa, beta, ci sarebbe stato un lancio ufficiale, oppure si sarebbe seguita questa via molto riduttiva di comunicazione?

Il gruppo ha già raggiunto i 288.492 membri, secondo me, quando sarà raggiunto il numero previsto ci sarà una bella pubblicità ad attendere tutti gli iscritti, altro che software!
E visto che il fondatore è un IT consultant, può darsi che proprio il suo sito e la sua attività siano oggetto di questa pubblicità.

Guerrilla marketing o raggiro ?

Lo screenshot del gruppo:

Gruppo spam Facebook

Attenzione ai gruppi sospetti su Facebook!

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on:                                 
  • Violastrana

    sapete niente su translife?

  • Pingback: Big tits.()

  • Mauricabonargi

    Non ho capito chi sei

    • http://www.technicoblog.com/ Technico Blog

      Neanche io ho capito chi sei tu..

  • Pingback: Oxycodone side effects.()

  • Pingback: Foreign alprazolam.()

  • Pingback: Buy percocet online.()

  • Pingback: Ambien.()

  • il cacciatore di falsi
  • http://www.imaccanici.org Franz

    Maurizio, perdonami, ma da buon svizzero nativo mi vergogno “IO” al tuo posto.
    Sarebbe meglio spendere le ore davanti al computer per fare qualcosa di costruttivo e non impegnarsi per sottrarre tempo alla gente.
    Mi verrebbe di mandarti a quel paese, ma ci sei già!
    😀
    Un mac-saluto da Napoli.

  • http://www.technicoblog.com Giorgio

    Caro Maurizio, Facebook lo conosciamo bene, apposta la tua idea non ha retto neanche un secondo… E, a parte l’italiano approssimativo, la prossima volta non farci perdere tempo.
    Idea geniale? Lo dici tu stesso che hai copiato da un precedente gruppo americano, quindi non fregiarti di idee altrui.
    In più, credo che tra i bloggers di televisione se ne guardi poca..
    Il gruppo a livello commerciale è inutilizzabile? Ehm… Get informed per favore..

    Alla prossima “idea geniale” !

  • Maurizio Falardi

    E si, sono proprio io, quello che ha ideato il sito.
    Belli i blog su di me ed il mio profilo che mi dipingono come uno spammista o un truffatore, invece sono come voi, anche io mi ero iscritto in un gruppo simile in America nel 2006 ma penso che dovreste essere piu informati.
    Spam? Pubblicita? Mah, lo sapevate che facebook, passati i 2000 membri Facebook disattiva l’invio di gruppo? No? Certo che no!! Sono forse io il truffatore o i 400 000 e piu membri che verrebbero spiare le altre persone ignare? Il gruppo (a livello commerciale) e completamente inutilizzabile!!! Cera la possibilità di creare un’evento associato, ma in quel caso dovevano essere tutti miei amici, in pui il sistema da un limite max di invio posta!! No ho mai considerato stupido nessun membro di questo gruppo anzi noto che gli italofoni come noi, sono piu curiosi dei Francesi per esempio, lo stesso identico gruppo in Francia conta “solo” 241 000 membri.
    Cmq non preoccupatevi tanto, gli spam vengono dalla Cina in maggioranza non dalla Svizzera italiana.

    P.S Ringrazio le persone che mi hanno capito e incoraggiato nella burla……scherzi a parte mi fa una pippa!
    Azz. datemi almeno atto che l’idea è stata geniale!
    Che vi è costato..10 minuti…piuttosto che guardare 3 ora la televisione!!!

    Ciao a tutti almeno la possibilita di difendermi.

  • http://www.technicoblog.com Giorgio

    Grande Napolux.. il termine è azzeccato, ma anche bufala non è male!

  • http://www.schinina.it/2008/11/facebook-chi-guarda-il-mio-profilo/ Eugenio

    Molto semplice: Raggiro! :)
    (O Bufala, come mi sono permesso di chiamarla io!)

  • http://www.napolux.com Napolux

    Beh, più che truffa mi sembra presa per il culo.

    Chi sa come funziona facebook sa benissimo che un software del genere non esiste e che un gruppo comunque male non può farti.

    Ovvio che se ti dicono di scaricare e installare un software sul tuo computer…