Axelera Singularity Contest 2012

singularityuniversity Axelera Singularity Contest 2012

Una splendida iniziativa che mi è stata segnalata da David Orban, di cosa si tratta?

La Sfida

Quale è la tua idea o progetto per rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni, facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia? Presentacelo!

Il Premio

Se sei il primo classificato sarai ammesso al Graduate Studies Program 2012 della Singularity University, presso il centro di ricerca NASA Ames in California, uno dei centri di eccellenza della NASA nel cuore della SiliconValley, e riceverai una Borsa di studio da $30.000 (trentamila USD) per coprire la tuition. Questo programma interdisciplinare di 10 settimane unisce eccezionali leader imprenditoriali ed accademici provenienti da tutto il mondo per sviluppare soluzioni volte a risolvere le più grandi sfide dell’umanità. Inoltre, come vincitore della sfida verrai affiancato da mentori di eccezione che ti aiuteranno a rendere realtà il tuo progetto. Ai migliori progetti verrà offerta la possibilità di accedere al fast track di training / coaching sull’avviamento di nuove iniziative imprenditoriali della Startup Initiative di Intesa San Paolo.

L’idea o il progetto presentato deve tendere a soddisfare i seguenti criteri

Capacità di rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza o le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni.
Fare leva sull’innovazione e sull’uso di tecnologie in crescita esponenziale.
Impattare positivamente una o più delle seguenti aree problematiche: educazione, energia, salute, prosperità, sicurezza, spazio, urbanizzazione, riciclo/rifiuti, salute e benessere della terza età, pace nel mediterraneo
Proporre una soluzione realizzabile nel concreto e scalabile come dimensioni, con potenzialità di avere un impatto a livello nazionale, continentale, o globale
Proporre una soluzione di innovazione sostenibile (che contribuisce a soddisfare bisogni umani fondamentali senza causare problemi nel futuro, si vedano i link per definizione di sostenibile e bisogni umani fondamentali).

L’obiettivo di impattare milioni di persone ha soprattutto la funzione di stimolare un ‘out-of-the-box thinking’ e spingere alla ricerca di ’punti di leva.’ Inviate comunque tutte le vostre idee e progetti, il nostro compito è fare emergere quelli a più alto potenziale, entrare in contatto con i partecipanti e facilitarne uno ‘scale-up’ applicando il ‘Singularity University Thinking.’ Trovate qui e qui alcuni esempi.

Una splendida opportunità sia formativa che di business, per tutte le altre informazioni, clicca qui.

Ti potrebbe anche interessare: