InnovatoriPA 2010

Mercoledi 19 Maggio alla Nuova Fiera di Roma, prenderà il via l’edizione 2010 del barcamp Innovatori PA, giunto alla seconda edizione e promosso da Gigi Cogo.

Un anno fa partecipavo al primo barcamp e ricordo ancora l’esperienza come una delle più formative ed interessanti. La sala era, e sarà divisa, in tavoli tematici, in cui i barcampers si confronteranno su come fornire alla Pubblica Amministrazione strumenti e procedure per digitalizzarsi e per arrivare a colmare il gap tecnologico.

All’interno del barcamp ci sarà una sessione Ignite con già 22 interventi prenotati, in cui altrettanti relatori avranno 20 slide e 5 minuti di tempo per esporre le proprie idee. Per chi vuole prendere parte alla sessione e prenotare il proprio slot, basterà iscriversi sul Wiki del Barcamp.

La sessione Ignite sarà ripresa in video, come di consueto ed i vari interventi verranno pubblicati sul sito Ignite Italia.

Ecco una proposta per l’articolazione della giornata:

9.30 -10.00 introduzione e avvio

10.00- 11.30 presentazione dei temi (modello IGNITE 5 minuti ciascuno)

11.30 – 13.30 prima sessione ai tavoli tematici

13.30 – 14.30 break con catering

14.30 – 16.30 seconda sessione ai tavoli tematici

16.30 – 17.00 5 minutes of madness

Le sessioni

Ogni sessione, della durata di 2 ore, prevede che relatori e partecipanti, prendano posto ai tavoli dove il relatore (chi ha proposto il tema) fa una presentazione di 15/20 minuti e poi si avvia la discussione. I partecipanti possono stare seduti o in piedi intorno al tavolo.

I ruoli e i principi:

Ogni tavolo ha un numero ben visibile (es. una bandierina)

Ogni tavolo ha un facilitatore che ha il compito di informare sul tema del tavolo, far rispettare i tempi, favorire la partecipazione e inserire in tempo reale (due tre aggiornamenti durante la sessione) un post su innovatori PA (il social network aperto a tutti gli innovatori pubblici http://www.innovatoripa.it) con titolo, partecipanti e argomenti in discussione

I principi: possiamo assumere i primi due principi dell’OST (chiunque venga è la persona giusta e qualsiasi cosa accada è l’unica cosa che poteva accadere) e la “legge dei due piedi” (tutti hanno due piedi e devono essere pronti a usarli, spostandosi dove vogliono)

Per tutte le altre informazioni, Il Wiki del Barcamp e la pagina su Ignite Italia.

Barcamp InnovatoriPA 2010

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on: