Non è ancora ufficiale, ma già se ne parla, il nuovo design di Facebook basato sulla timeline potrebbe investire anche le fan pages, cambiando radicalmente sia la grafica che il modus operandi a livello di piano editoriale e collocazione contenuti.

Se è vero che i contenuti sono organizzati su due colonne in base alla collocazione temporale, allora è facile immaginare di dover dividere aggiornamenti di stato e media (foto/video) non solo in base al momento della pubblicazione ma anche in base alla collocazione che questi avranno all’interno della pagina, giusto per fare un esempio.

L’header è la parte che cambierà di più, favorendo più la rappresentazione della marca per immagini che non la solita immagine del profilo applicata alle fan pages a cui siamo abituati, nei mockup qui sotto vari esempi pratici di come verranno rappresentati loghi istituzionali ed immagini collegate alla marca, emozionali, descrittive, di prodotto.

Quello che rimane più oscuro è la collocazione e le dimensioni delle tab custom e relative applicazioni, ma, nella sezione foto/video ecc sotto l’hader in alcuni mockup si intravedono figure che possono essere ricondotte alla tab personalizzate, anche se a questo punto sarà drasticamente ridotto il loro numero.

I mockup sono stati realizzati dalle agenzie Skinny e Big Spaceship, da Ryan Kennedy, senior art director in Mammoth Advertising e da McCann Digital Israel.

Burberry

New York Yankees

McDonald’s

Coca-Cola

The Muppets

McCann Digital

(esperimento molto carino basato su un profilo personale a più voci)

Facebook Fan Pages: ecco come potrebbero essere con il nuovo design Timeline

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on: