Starbucks

Un movimento di persone che chiedono a gran voce l’arrivo di Starbucks in Italia sta prendendo forma su Facebook, che ormai assurge a luogo sia d’aggregazione sociale che di moderna agorà di discussione e proposta.

Attualmente la pagina fan conta circa 122.800 fans, una cifra ragguardevole. Non nascondo che avendo a che fare con i comportamenti sociali di Facebook già da molto tempo, mi preoccupa che la trovata possa essere solo un modo per cominciare poi a spammare, ma a quanto pare l’intento è ben altro, sono riuscito a raggiungere Francesco, ideatore dell’iniziativa a cui ho chiesto i perchè dell’esistenza di questa pagina, e lui:

“La questione è semplice non abbiamo in Italia un posto dove rilassarci quando siamo in pausa dal lavoro o dall’universià o comunque dai nostri impegni in città. I nostri bar, parlo dei bar cittadini, sono caotici e puntano su un servizio rapido che non rappresenta una vera e propria pausa. Personalmente ho conosciuto Starbucks a Barcellona e sono rimasto profondamente colpito dal suo funzionamento e dai servizi offerti. Questa è la motivazione che mi ha spinto, un posto accogliente come casa ma vicino ai nostri impegni, una cosa che non esiste da noi, non tanto i prodotti ne quantomeno i prezzi (astonomici…).

La mia idea è presentare a Starbucks (o Autogrill che ne detiene i diritti in Italia) la pagina una volta arrivati al nostro obiettivo di un milione di fan. Insomma è meglio portare un risultato e poi fare richieste. Al momento quindi non ho contattato Starbucks ma ho ascoltato le testimonianze di chi ci ha provato con scarsi risultati.

Il mio intento è iniziare a far diffondere la notizia sulla blogosfera e quando saremo in almeno 500.000 segnalare la pagina ai media tradizionali, sperando di suscitare la loro curiosità.

Per quanto riguarda la pagina acchiappa contatti non è una grande cosa utilizzare proprio questa pagina. Deluderei i fan propinandogli qualcosa di diverso dal tema, e la pagina si basa sui loro inviti.”

Ma nel caso la causa sia nobile, allora mi sento di appoggiarla in pieno, decisamente, amo Starbucks!

L’obiettivo fissato da chi ha promosso la pagina è di arrivare ad un milione di utenti! Ce la faranno?

La pagina è QUI

Facebook: Un milione di fans per Starbucks in Italia

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on: