Facebook Video Chat

Ci stavo pensando proprio tempo fa che la feature mancante nell’ “universo parallelo” di Facebook fosse proprio la possibilità di videochattare, o comunque di fare una chiamata Voip ai propri amici.

E l’annuncio arriva, anche se l’ implementazione non sarà immediata, a quanto afferma un portavoce di Facebook in un’ update al blog che ha annunciato per primo i test.
Ultimamente la barra inferiore di Facebook ed alcune implementazioni riguardanti gli amici sono state rese pubbliche, in particolare la possibilità di creare liste di amici in base al tipo di rapporto che susiste, e la possibilità di stabilire a chi apparire online sempre.

Ma l’implementazione della video chat rimane una novità assoluta, che porterà, oltre all’intensificazione dei rapporti tra le persone connesse, anche ad un’impennata di accessi al social network, direttamente a ridosso del lancio, che per ora non ha una data certa.
Dobbiamo considerare che Facebook è ormai un fenomeno di massa in Italia, ed il passaparola dell’implementazione di una video chat riporterebbe sul network tutta quella gente che ultimamente ci si è allontanata, anche solo per curiosare.
Più accessi = più incassi dalla pubblicità, in questo caso, un’impennata delle revenues sul breve periodo.

Quando Google ha implementato la video chat nella posta GMail tramite Google Talk, gli addetti ai lavori hanno teorizzato una sorta di “attacco al potere” nei confronti di Skype, a mio avviso una piccola quota di mercato potrebbe essere stata rosicchiata da Google, ma non certo rilevante come quella che potrebbe accaparrarsi Mark Zukerberg con questa mossa.
La politica di Facebook è chiara, unificare tutte le attività degli utenti online, se Google ha il monopolio della ricerca, Facebook detiene quello della presenza online.
Quindi l’implementazione della video chat rappresenta un passo decisivo verso questo obiettivo.

Da quanto ha dichiarato AllFacebook, i test che riguardano questa feature sono verificabili nella versione cache di alcuni files JavaScript, disponibile QUI .
Come si vede nel dettaglio, le voci “Waiting for your friend…” , “Video call denied.” , “Incoming call:” , “Loading video call…”  non lasciano dubbi, si sta implementando una video chat, con chiamate Voip.

Inoltre c’è da considerare che moltissime persone, anche tra i miei contatti, hanno Facebook, ma non hanno Msn Messenger (un altro colosso ad essere intaccato) o Skype, il motivo a sentire loro è molto semplice: non vogliono scaricare niente di nuovo, il download riguarda solo film ed mp3.
Quindi un altro vantaggio viene fuori naturalmente, queste persone utilizzeranno il servizio fornito da Facebook invece di scaricare ex novo Skype o Messenger.
Mentre altre persone, ma i più informatizzati, continueranno ad usare tutti i servizi, come me, che ho sia Skype che Msn Messenger e non disdegnerò di utilizzare la nuova feature di Facebook.

Ipotesi sulle prossime mosse di Facebook:

1) Fornire la possibilità di file sharing tra gli utenti, ovviamente per una cerchia di utenti che abbiano verificato il proprio account e con mille restrizioni legate alla sicurezza di tali scambi.

2) Migliorare la componente video rendendola simile alla piattaforma YouTube o Vimeo, in modo da rendere più accattivante l’upload di video da parte degli utenti e svincolarsi dalle applicazioni delle terze parti, e con l’idea fissa di centralizzare il più possibile le attività degli utenti.

Il tempo mi darà ragione o torto.

Image credit: Blonde 2.0

Facebook sta per lanciare la Video Chat

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on:                                                                     
  • Pingback: Ares, download gratuito ed illimitato di film, musica e software | NetPropaganda - Social media agency()

  • http://www.technicoblog.com Giorgio

    Grazie della segnalazione Luca, verificherò l’applicazione! A presto!

  • luca

    ecco un’altra applicazione di facebook per utilizzare la video chat : http://www.facebook.com/apps/application.php?id=152790052933

  • http://www.technicoblog.com Giorgio

    Pur se non troppo chiaro in italiano direi che un fondo di verità c’è.. Dovrebbero rifarla da capo la chat prima di pensare alla chat video.

  • jitano vagabondo

    Ciao a tutti!!..Come fa la facebook a parlare che vuople fare la videochat e telefonate voip se è malfunzionante solo con la chat a digitare? io dico che la facebook se cntinua ad essere malfunzionante è lentissima ed quando non c’è la fa cancella i contatti senza preavviso ed senza dare le spiegazioni.e una grande quantità degli utenti si cancellano xchè li bloccano le funzionalità di ricerca amici ed mandare la posta in pvt.xme gli amministratori della facebook si sono montati la testa,anziche di fare la videochat,fanno incontrario,cioè la chiudono!

  • Ida

    good very good