Gimme5, il salvadanaio digitale di AcomeA SGR.

Tempo fa mi sono avventurato in una ricerca online di tutti quegli strumenti in grado di permettere all’utente di investire piccole somme di denaro come 5 o 10 euro a proprio piacimento per poter ricavare piccoli ritorni.
All’estero questi strumenti vengono definiti di “microinvesting” e consentono, in maniera molto più elastica rispetto a piani di investimento più strutturati, di iniziare con piccole o piccolissime somme per poi mettere sul piatto qualcosa di più strutturato.
I risultati della mia ricerca hanno rilevato che sia in Europa (principalmente UK) che in USA, esistono molti strumenti del genere, e che anzi, il mercato sta diventando via via più competitivo con l’ingresso di nuovi player ogni anno.

Poi, come mia consuetudine, ahimè sono un esterofilo, ho rivolto la mia ricerca anche sul panorama italiano, e ho scoperto che esiste una soluzione del genere anche qui, si chiama Gimme5, di AcomeA SGR, società di gestione del risparmio, indipendente da gruppi bancari, nata nel 2010 dall’iniziativa di un gruppo di gestori e imprenditori con una lunga esperienza nel settore.
Gimme5 è accessibile sia via desktop che via mobile app e funziona come un vero e proprio salvadanaio digitale, permettendo all’utente di investire piccole somme di denaro a partire da 5 euro. Le somme depositate saranno investite secondo tre profili di rischio: prudente, medio, alto.
La cosa interessante è che nonostante Gimme5 permetta di investire davvero poco come starting point, o di continuare ad investire piccole somme per sempre, il servizio mette a disposizione una versione demo che permetta all’utente di “testare” la propria abilità nello scegliere quanto allocare e quale profilo di rischio scegliere per verificare, senza rischiare, la bontà del servizio.

Ma attenzione, da tenere a mente che la bontà del servizio non corrisponde ai ritorni dell’investimento, il tutto funziona, per dirla in termini semplici, come in borsa, per cui il capitale è a rischio, non è detto che ci siano dei ritorni e che le performance passate siano un indicatore di performance future.
Gimme5 offre diversi vantaggi al risparmiatore che lo utilizza:

1. Impostare uno o più obiettivi di risparmio: scegliere il proprio obiettivo è il miglior modo per riuscire a risparmiare senza sforzi e mantenere la motivazione per continuare a farlo.
2. Non esistono vincoli di importo o di ricorrenza: ogni cliente è libero di risparmiare quando vuole, quanto vuole, se vuole.
3. È anche possibile decidere di impostare un risparmio fisso mensile che si può in ogni momento modificare o disattivare.
4. Durante la settimana si ricevono diversi contenuti (consigli e tips) gratuiti che accompagnano gradualmente l’utente la propria consapevolezza nelle decisioni di risparmio e investimento.
5. Infine, chi abbia voglia o necessità di condividere un obiettivo di risparmio, può farlo chiedendo un sostegno ad amici e parenti. Questi potranno infatti contribuire direttamente all’obiettivo, senza necessariamente diventare clienti Gimme5 a loro volta.
6. I soldi risparmiati vengono investiti sui fondi comuni di AcomeA SGR.
Inoltre, in ogni momento il cliente è libero di trasferire i propri soldi da un obiettivo all’altro o di rimborsare (del tutto in parte) il proprio investimento al costo fisso di 1€ (a prescindere dall’importo).

Un servizio che quasi si stenta a credere sia italiano… eh vabè, l’ho detto, sono esterofilo.

Comunque, al di là delle mie inclinazioni, sto usando Gimme5 da tempo ormai, l’obiettivo che mi sono posto è di mettere da parte dei soldi per comprarmi un nuovo smartphone, vi saprò dire come stanno andando le cose tra qualche mese visto che da brava formichina, sto investendo 5 euro alla volta.
Potrete trovare tutte le info su Gimme5 cliccando qui.

Gimme5, il salvadanaio digitale di AcomeA SGR
Tagged on: