Flickr for designers and artists

Natasha WescoatL’autrice della guida, Natasha Wescoat è un’ artista e illustratrice con la passione per le community e i social media.

Autrice del blog Natasha’s Art Candy, il suo sito ufficiale è all’indirizzo http://www.natashawescoat.com/

L’articolo originale si trova (in inglese) su Mashable.com

Flickr non è solo un luogo dove condividere le foto dei tuoi bambini con i nonni, ma è anche un incredibile strumento per i professionisti della creatività. La sua interfaccia user-friendly e l’eccellente velocità di caricamento rendono Flickr un interessante ed efficace strumento per uso professionale.

Se sei un artista, fotografo o un designer, è possibile utilizzare Flickr in una varietà di modi per presentare e promuovere il vostro tuo lavoro, così come connettersi con colleghi, partner commerciali, potenziali clienti, e le imprese. Le possibilità sono infinite. E non ti devi neanche preoccupare di passare ore ad uploadare ed organizzare le tue opere: Flickr ti faciliterà il tutto e tu potrai prendere parte al corso di danza del ventre, taekwondo, balletto o rumba a cui hai sempre sognato di iscriverti.

Ecco 4 modi per usare Flickr per promuovere il vostro lavoro:

1) USA LE COLLEZIONI O I SET PER IL TUO PORTFOLIO

L’organization tool di Flickr ti permette di modificare ogni lotto di foto e organizzarle in set o collezioni.
Puoi inoltre stabilire le regole della privacy per ogni collezione a tuo piacimento. C’è la possibilità di offrire la possibilità di vedere le collezioni private a tua discrezione, il che è particolarmente indicato per designers e artisti che lavorano su commissione e necessitano di una certa discrezione.
I set possono essere organizzati in maniera intelligente, come ha fatto la fotografa Linda Plaisted, che ha separato i suoi lavori in Persone, Luoghi e Oggetti.

Linda's Photostream

2) USA FLICKR IN COLLABORAZION CON BLURB PER CREARE LIBRI D’ARTE

Alcuni creativi, come il talentuoso Tommy Oshima utilizzano Flickr e Blurb in collaborazione per produrre libri professionali e di alta qualità delle foto che hanno uploadato su Flickr.
Questo servizio rende veramente facile offrire ai tuoi visitatori e ai tuoi contatti professionali un libro dal design molto ben fatto.

Blurb

3) USA FLICKR PER CREARE BRAND AWARENESS

Caricare delle immagini e permettere ad altri di condividerle e riutilizzarle contribuisce ad espandere le possibilità della tua esposizione.
Ma insisti sul fatto di chiedere il permesso per il riutilizzo e di attribuirti i crediti dell’opera.
L’ illustratrice Juliana Pedemonte offre le sue immagini per i bloggers, con possibilità di download, ma proteggendo i suoi diritti d’autore.
Su Flickr, puoi consentire il download delle tue opere nelle impostazioni.

Colorblok's photostream

4) CONDIVIDI I TUOI EVENTI (e il tuo mondo)

Puoi condividere le foto della tua ultima mostra, del tuo progetto di design o la tua ultima foto session con i tuoi amici attraverso Flickr.
Offri ai tuoi visitatori un tour virtuale del tuo studio attravero Flickr Video, lasciali entrare nel tuo mondo per avere una visione concreta del tuo lavoro e per conoscerti come creatore.

3 Cose da ricordare

1) Munisciti di un account Pro.
Con un account gratuito sei limitato a 200 foto, e non avrai tutti gli altri privilegi di un account Pro. E c’è da dire che il costo non è così elevato, 24.95 dollari l’anno.

2) Nomina e tagga le foto in maniera appropriata.
Un tag appropriato aiuta gli utenti nel cercare le immagini su Flickr o su motori di ricerca come Google.
Utilizzo di parole chiave efficaci, tag, descrizioni può aiutare ad indirizzare gli utenti verso il tuo lavoro e migliorare la probabilità di nuove opportunità.

3) Unisciti ai gruppi (che riflettono i tuoi interessi professionali)

Non si può tralasciare l’importanza della creazione di reti. Unirsi a gruppi e partecipare alle conversazioni apre tutti i tipi di nuove opportunità nel nostro business e ci dà la possibilità di migliorare le nostre competenze.Il networking è una componente fondamentale per il successo aziendale. I gruppi su Flickr come Design Is Love sono là fuori allo scopo di riunire graphic designer e illustratori per collaborare e condividere.
I gruppi su Flickr possono essere trovati per numero di iscritti, per rilevanza, per le recenti attività o per data di fondazione. Molti gruppi offrono liste di tecniche e pratiche per diventare un creativo professionale e migliore.

Design Is Love on Flickr

Guida a Flickr per artisti, illustratori e designers

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on: