Negli ultimi anni, i dispositivi che permettono di collegarsi alla Rete si sono ormai moltiplicati. Al tradizionale computer di casa e al laptop, si sono affiancate le consolle per videogiochi, le televisioni smart, i cellulari, i tablet, gli smartphone, e tanti altri. Le aziende che operano nel campo della tecnologia hanno sviluppato molteplici modelli diversificati per prestazioni, dimensioni e costi, per soddisfare le richieste sempre più esigenti del mercato. La necessitá dei consumatori di essere sempre in Rete, in qualsiasi posto si trovino, ha portato all´enorme diffusione della navigazione in mobilitá. Gli utenti dell´Internet mobile possono limitarsi a pagare la connessione internet sul proprio dispositivo mobile, risparmiando sui costi per la messaggistica o per le chiamate vocali. Infatti, i messaggi inviati tramite i social network o le varie app di instant messaging stanno sostituendo i tradizionali SMS, e vi sono molteplici programmi che utilizzano il traffico dati della Rete per chiamare altri dispositivi, senza pagare il costo della chiamata… il tutto naturalmente ha bisogno di un collegamento a Internet.

Chiamare da casa: VoiP

Anche da casa è possibile risparmiare sui costi per le chiamate, grazie alla tecnologia Voip. Il servizio “Voice over IP” permette infatti di fare chiamate attraverso un qualsiasi computer collegato a una rete che usi il protocollo IP per il trasporto dati. Per chi non vuole sempre tenere il computer accesso, in ogni caso, è possibile collegare il pc a un telefono cordless, per telefonare in tutta comodità, in qualsiasi momento, pagando solo i costi per la connettivitá. In ogni caso, non tutti i dispositivi cordless permettono di effettuare conversazioni telefoniche tramite questa tecnologia: è necessario acquistare dei modelli di Telefoni VoIP specifici. Questa tecnologia comporta notevoli vantaggi, non solo in termini di costi (soprattutto per chiamate su lunghe distanze): essa permette anche di accedere a una serie di servizi d’informazione e assicura spesso una migliore qualitá audio, grazie all´HDSP.
Per avere maggiori informazioni sull´uso di Internet in Italia, vi consiglio di leggere questo post.

Internet e telefonia

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on:             
  • lindo

    Eppure io non credevo che l’Home Pack di Sky/Fastweb potesse essere così conveniente: eppure, dopo quasi due settimane di utilizzo mi sto chiedendo perchè non l’abbia fatto prima! Posso vedere anche la F1 in HD da Marzo!

  • http://www.facebook.com/people/Mario-Branco/100000755753681 Mario Branco

    Si in effetti è molto conveniente.Si hanno i servizi Fastweb e Sky ad un canone accessibilissimo

  • http://www.facebook.com/people/Alberto-Purini/100002755901818 Alberto Purini

    Visto l’offerta Sky+Fastweb?
    Nettamente la migliore e più completa, non c’è paragone con gli altri…

    http://www.corriere.it/tecnologia/provati-per-voi/13_gennaio_31/la-moda-del-tutto-incluso_900305a2-6bb6-11e2-bfdf-0d9d15b9395f.shtml