Avete un bisogno urgente di inviare un fax (pagamento di una bolletta?) e non sapete come fare? Oggi è possibile inviare un fax con internet ed è un’operazione che risulta essere meno complessa di quanto si possa immaginare visto che potrà essere svolta in maniera rapida e veloce. Ecco come inviare un fax in pochissimi minuti e senza spendere neanche un euro.

Per prima cosa occorre trovare un portale, con tanto di applicazione mobile, che permetta di effettuare l’invio del fax online senza essere così costretti ad avere l’apparecchiatura classica che consentiva di svolgere tale operazione in passato. Tra i più noti troviamo servizi come MyFax o il più famoso eFax, conosciuti in tutto il mondo che permettono di effettuare questa operazione con pochissimi click del mouse o tocchi sullo schermo touch del proprio dispositivo mobile. Ovviamente sarà necessario iscriversi al servizio in maniera tale che venga assegnato un numero personale di fax in modo da permettere l’invio dei fax ed allo stesso tempo di riceverlo dall’apparecchio del destinatario.

La registrazione al servizio

Per inviare un fax su internet è necessario creare un profilo sul servizio, come ad esempio i due che abbiamo citato nel paragrafo precedente, che si ritiene sia maggiormente consono alle proprie esigenze. Questa fase risulta essere molto semplice dato che si devono inserire mail, nome e cognome e scegliere un numero di fax dal loro archivio. In tale modo è possibile creare il suddetto profilo dal quale sarà poi possibile effettuare l’invio dei vari fax sfruttando il web. Precisiamo che alcuni di questi servizi richiedono anche i dati di fatturazione in quanto prevedono un servizio in abbonamento dopo il primo mese di prova. Per gli utenti occasionali è possibile comunque iscriversi e poi prima del termine del periodo di prova disdire l’abbonamento. I costi, per chi cerca un servizio top e professionale di invio fax, sono di circa 11 euro al mese.

Come si inviano i fax tramite internet?

Per poter inviare quest’ultima generazione di fax ci sono sostanzialmente tre modalità disponibili: online, via mail e da cellulare. La prima è quella di usare il sito web del servizio al quale accedendo al proprio account personale si potrà inviare, ma anche ricevere, direttamente da qui tutti i fax. Basterà cliccare su invia fax ed il procedimento è molto intuitivo. Soluzione ancor più semplice è quella di utilizzare direttamente la propria email seguendo dei semplicissimi passaggi. In sostanza si tratterà di inviare una mail ai server del servizio prescelto alla quale dovrà essere allegato il documento che si intende inviare per fax. Tutto molto semplice e veloce. La terza ed ultima soluzione è quella di inviare il fax direttamente da cellulare. Questa modalità sarà sicuramente molto più apprezzata dai giovani e dai professionisti che hanno sempre molte incombenze da rispettare fuori ufficio. Basterà scaricare l’app sul proprio cellulare ed iniziare subito ad usarla. L’interfaccia è pressoché identica a quella della piattaforma web, per cui non dovrebbero esserci particolari problemi a comprendere come funziona.

Per chi utilizza già un servizio di fax online e vuole consigliarlo agli altri lettori della nostra comunità può commentare qui sotto. La condivisione è un elemento imprescindibile a nostro avviso.

Inviare un fax con internet senza pagare si può!

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on: