In occasione della 59ma edizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes l’Italia è seconda ad aggiudicarsi il titolo di vincitore della prestigiosa Young Lions Design Competition – il concorso che per la prima volta premia i migliori talenti creativi del Design, e terza nella Cyber Competition.

Gli italiani che si sono aggiudicati il Silver Price per il Design sono Marco Tironi e Ileana Infantino: per Marco Tironi si tratta di una vittoria per il secondo anno consecutivo, in quanto anche lo scorso anno aveva ricevuto il Silver price nella Print competition.
Il brief di quest’anno è stato elaborato da Opportunity Knocks – una nuova piattaforma creata dai Cannes Lions che punta a diventare il punto di riferimento per la prossima generazione dei talenti creativi. Il sito web Opportunity Knocks permetterà agli studenti di presentare le loro creazioni, inserire una biografia ed un collegamento al loro portfolio online.
Per lo più composti da Art Director e Copywriter di età inferiore ai 28 anni, i 15 team in gara hanno avuto a disposizione solo 24 ore per interpretare il brief e sviluppare un concept per identità e brand awareness di Opportunity Knocks, attingendo alle immagini provenienti dall’ampia collezione creativa, editoriale e d’archivio di Getty Images.

Per quanto riguarda la Cyber Competition Oliviero Piccolo e Giorga Fattoracci di M&C Saatchi si sono aggiudicati il Bronze price per l’ottima risposta al brief proposto da The Bill and Melinda Gates Foundation. Ai 39 team è stato richiesto di utilizzare il materiale Getty Images per creare un concept per la pubblicità online e digitale per una campagna di sensibilizzazione sull’urgente bisogno di vaccini per 20 milioni di bambini che non sono stati protetti.

L’Italia al Festival di Cannes 2012, due premi ai Young Lions

Ti potrebbe anche interessare: