Kublai Camp Roma

Sabato 30 Gennaio 2010 si terrà a Roma il tanto atteso KublaiCamp, si comincerà alle ore 9, presso l’ I.S.A ( Istituto Superiore Antincendi ) in via del Commercio 13.

Il KublaiCamp è un’iniziativa di Kublai, un ambiente di progettazione e una community promossa dal Dipartimento per le politiche di sviluppo (Ministero dello Sviluppo Economico) che ha deciso di scommettere sui creativi italiani come forza positiva per lo sviluppo. Kublai ha aggregato ad oggi oltre 1400 creativi interessati a sviluppare idee e progetti creativi con ricadute in termini di sviluppo per il loro territorio e per il paese; questa iniziativa si è strutturata in una community, che trovate online qui.

KublaiCamp non è naturalmente rivolto soltanto alla community di Kublai, ma a chiunque sia interessato a discutere di questi temi e progetti, nella traiettoria di sviluppo italiana. Anzi, ci proponiamo di mescolare e condividere i saperi e i punti di vista quanto più possibile. Accademici, artisti, studenti, uomini di impresa, esperti di innovazione, uomini delle istituzioni, amministratori, di tutti i sessi e di tutte le età sono quindi i benvenuti.Sarà una giornata con diversi momenti di incontro e discussione, un’occasione per presentare e parlare di tutti i progetti presenti in Kublai e non solo. Inoltre, ci sarà un momento finale molto importante: l’assegnazione del Kublai Award al miglior progetto creativo per lo sviluppo.

Il programma emergente

Il programma del Camp è in discussione da circa un mese su Kublai come progetto. Dopo qualche settimana tutti i contributi sono stati raccolti in una bozza che postiamo anche qui, anche se si tratta di un programma ancora non definitivo e comunque aperto a nuove idee e contributi. Lo stile di discussione e definizione di questo programma che potremmo definire “emergente” è stato abbastanza simile a quello di Reboot e di alcuni raduni della cultura hacker.

9.30 Plenaria, Auditorium – Elevator pitch dei 6 finalisti, 5 minuti a progetto. (finalisti, commissione)

10.30, Auditorium – Gara di elevator pitch Xtreme pitch club (kublaiani), non esiste nessun pitchclub.tumblr.com (si tratta di uno spammer)

10.30, Sala B – Kublai, istruzioni per l’uso (contiene la presentazione “CriticalCity 365 giorni dopo” fatta da Matteo) – [coord. Federico V. – Kublai]

12.00, Auditorium – Contenuti e contenitori: Micro interviste di Tito Bianchi e Rossella Tarantino sul tema degli spazi per la creatività – In collaborazione col progetto Visioni Urbane della Regione Basilicata

12.00, Sala B – Come presentare un progetto creativo – [Augusto]

— 13.30 Pranzo —

15.00 Plenaria, Auditorium – Conferimento del Kublai Award 2010 (finalisti, Luigi Mastrobuono – Ministero Sviluppo Economico)

15.30, Auditorium – MAKE IT REAL: il finanziamento dei progetti creativi dal venture capital alle politiche di sviluppo – Marco Magrassi con Stefano Consiglio e Gianluca Dettori. La sessione sarà interattiva, con le esperienze dei cinque progetti (e progettisti) finalisti dell’anno scorso come casi esemplari delle opportunità e difficoltà che ci sono là fuori…

15.30, Sala B – Analisi strategica e business planning – [Nicola S. – Kublai]

17.00, Auditorium – Spazio Second Life – [Criscia e i kublaiani di SL]

17.00, Sala B – L’ufficio sulla nuvola. Strumenti web per i progetti creativi: esperienze e tool per sviluppare e lanciare un progetto creativo – [coord. Marco C. – Kublai]

In più, iscrivendosi nell’apposito Wiki sarà possibile presentare la propria statup nel Pitch Club. ( Io presenterò Facebook Cafe )

KublaiNight di venerdì sera 29 gennaio

La sera del 29 abbiamo organizzato una cena/aperitivo informale all’hotel Abitart (via P.Matteucci 10, quello dove alloggeranno lo staff, i finalisti e molti kublaiani) per conoscerci e fare due chiacchiere prima del camp.

Occorre anche in quest’occasione iscriversi nel Wiki, ed il costo è di 20 euro.

KublaiCamp su:

Ning

Blog

Facebook

Wiki

Hashtag ufficiale: #kublai

Kublai Camp a Roma il 30 gennaio

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on: