Pop Workshop Robin Good

Con il nuovo anno ripartono i POP Workshop di Robin Good, eventi “one day” molto interessanti e ricchi di contenuti di valore, ma lasciamo la parola proprio a Robin, ci spieghi di che si tratta?

Finalmente ho delle belle novità sui due nuovi POP Workshop per imprenditori web che si terranno Sabato 13 Febbraio a Roma e Sabato 6 Marzo a Milano.

Nei primi due POP Workshop che ho fatto a Novembre, ho illustrato quelli che sono, secondo me, i quattro punti fondamentali di ogni strategia di comunicazione online che abbia un senso nel futuro:

1. Identificare la propria nicchia

2. Creare valore

3. Costruire comunità

4. Creare sostenibilità economica

Ecco quella che io chiamo, la Formula di Sharewood. Questa è una versione super-semplificata, ma i concetti fondamentali sono tutti racchiusi in questi quattro punti.

In quei due workshop il mio obiettivo era quello di far capire appunto quali “strategie” possono funzionare nel creare progetti di successo sul web analizzando le situazioni da vari punti di vista.

In questa nuova serie di POP Workshop, l’obiettivo è quello di prendere per mano chi, condividendo questi principi, vuole avviare un nuovo progetto web o “rilanciarne” uno esistente, e vuole capire, passo-passo, quali sono gli step precisi da eseguire per mettere in piedi le basi di un progetto web che abbia le carte in regola per poter ottenere visibilità e successo.

Per questo ho intitolato questi due nuovi workshop “Nicchia, SEO e Produzione di Contenuti“, che sono i tre fronti sui quali si incontrano più difficoltà quando lanci un nuovo progetto online: alcuni si arrendono perché non sanno a chi chiedere ed è per questo che voglio condividere quello che io e il mio team abbiamo imparato sul campo: non serve inventare ogni volta di nuovo la ruota.

Pop Workshop

Ecco i dettagli:

In questi due nuovi workshop, dedicherò l’intera giornata a un piccolo gruppo (massimo 50 partecipanti) di professionisti, indipendenti e aziende che stanno già avviando un loro nuovo progetto web, o che vogliono “rilanciare” un loro sito esistente.

Quello che farò durante questa giornata è l’analizzare i passi precisi necessari a chiunque voglia lanciare un nuovo progetto online, indipendentemente dal tipo di contenuti e dal modello di business che intenderà utilizzare.

Si parte dall’identificazione della nicchia e si procede con come organizzare l’architettura del proprio sito utilizzando principi ed approcci innovativi e tipici del Web 2.0: creare valore, forte caratterizzazione e unicità, collaborare, condividere, ascoltare, creare comunità.

Analizzerò come scegliere e dare il nome al proprio sito / blog e al proprio dominio, come organizzare i contenuti, le categorie e come impostare la scrittura e la preparazione di contenuti di valore che rendano il sito in oggetto ben visibile ai motori di ricerca, mentre viene minuziosamente coltivata, passo dopo passo, la propria comunità di appassionati e tifosi.

In sintesi: aiuterò chi partecipa a raggiungere questo obiettivo: andare a casa con un piano chiaro della direzione da seguire insieme ad una mappa che illustri quali passi specifici affrontare per lanciare il proprio progetto online in maniera efficace.

Nello spirito dei POP Workshop, l’evento non sarà composto da una serie di noiose presentazioni, bensì da brevi tutorial e interviste stile “sotto-torchio”, “ti-metto-in-mezzo” agli ospiti speciali insieme ad una continua analisi collaborativa di situazioni reali presentate dai partecipanti stessi.

Vogliamo imparare gli uni dagli altri, in maniera non formale, non riconoscendo lo status di esperto a nessuno, ma ascoltando in maniera umile ed aperta le esperienze di chi ci ha preceduto.

Dove?

Le location dei due workshop sono in via di ufficializzazione definitiva, ma sono:

Per Roma, la stessa location (Domus Talenti – via Quattro Fontane) che ho utilizzato nel primo workshop di Novembre, e che è piaciuta tantissimo a tutti. Il posto è veramente bellissimo, e sono felice di poterci tornare.

Per Milano, mi sposto invece più in centro, andando ad atterrare al Multimedia Center Mondadori di via Marghera, dove abbiamo un bello spazio conferenze a disposizione e un bar con terrazza adiacente a disposizione per tutta la giornata.

Sia a Roma che a Milano metterò a disposizione dei tavolini a tutti i partecipanti, di modo che ci sia il massimo comfort per poter lavorare e prendere note durante le varie sessioni. Se vorrai portare il tuo notebook lo potrai fare, anche se non sono in grado di garantire a tutti una connessione WiFi accettabile. La cosa più importante è che tu possa prendere delle note.

Per analizzare problemi sul tuo sito o risorse online che vuoi condividere utilizzeremo la mia connessione diretta, in modo che tutti possano seguire anche sul grande schermo.

Anche questa volta offrirò da mangiare a tutti: due coffee break e un buffet completo, con piatto caldo per il pranzo. Ci saranno piatti per salutisti e vegetariani e roba succulenta per i figli di Bacco.

Per chi si iscrive ci sono anche dei piccoli omaggi, fra cui una pennetta da 2GB (riscrivibile) con una mia guida completa su come impostare un nuovo progetto online, accesso a 7 ore di video del mio primo POP Workshop (direi che questo solo vale almeno 2/3 del biglietto), e uno sconto del 50% sull’iscrizione al mio nuovo online campus per imprenditori web in apertura questa primavera.

Grazie Robin, io non mancherò!

Ho ancora disponibili alcuni buoni sconto del valore di 100 euro per partecipare al POP Workshop al prezzo di 247 euro anzichè  347.

Per avere il codice sconto, contattatemi via mail all’indirizzo giorgio.marandola [at] gmail [dot] com  e provvederò ad inviarvi il tutto.

AFFRETTATEVI, POSTI E SCONTI LIMITATI !

POP Workshop 2010: Nicchia, SEO E Produzione Di Contenuti Online (sconto)

Ti potrebbe anche interessare: