Lenovo IdeaPad U110

Il Lenovo IdeaPad U110 più che un pezzo di elettronica di consumo, assomiglia ad un oggetto d’arte ( CNET ). Nonostante le sue dimensioni compatte, lo schermo e la tastiera dell’ IdeaPad U110 sono comodi da usare per lunghi periodi. Il Lenovo IdeaPad U110 offre una combinazione di prezzo, caratteristiche e prestazioni che competono a pieno titolo con ultraportatili come il Toshiba Portege R500 e il Sony VAIO TZ150, all’interno di un pacchetto di ineguagliabile bellezza.
Il Lenovo IdeaPad U110 è impercettibilmente più piccolo del Sony VAIO TZ150, dà fino a 2 pollici di dimensioni dello schermo ai 13,3 pollici del MacBook Air, ma l’U110 pesa una libra di meno. L’ IdeaPad U110 è notevole nella sua robusta costruzione, grazie ad una copertura in alluminio e magnesio-alluminio.
L’ IdeaPad U110 si concentra sul mercato consumer, proprio per questo, Lenovo si concede più libertà di sperimentare con il design di quanto non possa fare un produttore focalizzato su modelli corporate-friendly, come è il caso dell’ultraportatile ThinkPad X300.
Parlando più concretamente, gli 11,1 pollici e le 2.4 libbre dell’ IdeaPad U110 sono notevolmente inferiori rispetto ai 13,3 pollici e le 3.4 libbre del ThinkPad X300.

L’intera tastiera dell’ IdeaPad U110 è una superficie a filo, il tutto in un piano lucido, i tasti hanno una superficie leggermente concava che permette di digitare in maniera comoda e senza errori.
Per i più meticolosi potrebbe risultare sgradita la superficie interna lucida, su cui è facile lasciare impronte con le mani, ma Lenovo ha cercato di venire incontro ai propri consumatori fornendo il laptop con un panno di camoscio per la pulizia.

Sopra la tastiera si trova un altro particolare estetico, ma non fine a se stesso, una fila di launch buttons di colore arancione. I tasti, che includono un pulsante per lanciare un Audio Manager e due tasti per lanciare prigrammi di vostra scelta, appaiono solamente quando si porta il dito sul pannello nero di sopra della tastiera dove sono collocati.
Il display misura appena 11,1 pollici in diagonale, ma si caratterizza per una forte 1366×768 risoluzione nativa: il risultato è una schermata che ha abbondanza di spazio per l’esplorazione del Web, e-mail, e le applicazioni di Office o altri programmi.
Il display di Lenovo è ciò che viene chiamato un “frameless screen”, vale a dire che la superficie dello schermo è a filo con i bordi del coperchio. Sopra lo schermo si trova una webcam integrata da 1,3 megapixel, che lavora con il VeriFace face-recognition software, incluso, che consente di usare il tuo mug per accedere a Windows.

Il Lenovo IdeaPad U110 è fornito di tre porte USB e uno slot ExpressCard, quest’ultima è particolarmente utile a coloro che usano connessioni mobili a banda larga, anche perchè Lenovo attualmente non offre una opzione built-in WWAN con il IdeaPad U110 ( l’opzione è disponibile con la linea business-oriented ThinkPad ).

Purtroppo nell’ IdeaPad non è incluso l’optical drive, ma ogni modello è fornito di un leggero lettore esterno.
Il processore è un Intel Core 2 Duo L7500, da 1.6GHz a basso voltaggio, progettato per ridurre la produzione di calore, purtroppo si traduce spesso in un rallentamento della performance.
L’ IdeaPad U110 è attualmente disponibile in una sola configurazione fissa, che impedisce agli utenti di personalizzare il proprio sistema con componenti higher-end.

Per quanto riguarda la durata della batteria, quella da 4 celle dura approssimativamente 1 ora e 27 minuti, invece quella da 7 celle dura circa 3 ore.
La batteria da 4 celle finisce a filo con il case e non aggiunge peso al laptop, mentre quella da 7 celle (che è, in definitiva, la batteria di default) aggiunge spessore al retro del case e qualcosa in più per quanto riguarda il peso, circa mezza libbra.

Il sito web di supporto della Lenovo è sicuramente ben fatto: facile accesso alle funzioni, come un online knowledge base e il download dei drivers necessari e utili.

Requisiti tecnici :

Processore: 1.6GHz Intel Core 2 Duo L7500

Memoria: 2GB of 667MHz

Hard Drive: 120GB at 4,200rpm

Chipset: Intel 965GM Express

Sistema Operativo: Windows Vista Home Premium

Video: VGA-out, Webcam

Audio: Stereo speakers con Dolby Virtual Surround, headphone/microphone e jacks

Networking: Ethernet, 802.11 a/g e Bluetooth

Driver ottico: External DVD burner

Lenovo IdeaPad U110

Review del Lenovo IdeaPad U110

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on: