Rai Ragazzi ha realizzato un progetto che fa interagire  social network e televisione, un esperimento unico nel nostro Paese, che andrà in onda su Rai2, ponendo l'emittente di Viale Mazzini in una luce tutta nuova.

Il progetto è ambizioso, non c'è che dire, ed ha la possibilità di far parlare molto di sè.
Coinvolgere il pubblico televisivo al gioco sul web è l’elemento innovativo su cui punta la Rai per sviluppare questo nuovo concept di programma televisivo, che vedrà come protagonisti tutti quei giovani artisti e quei talenti che proprio grazie ad internet hanno potuto esprimersi e farsi conoscere.
Di esempi ce ne sono tantissimi, dalle star di YouTube fino ai bloggers che proprio grazie al web hanno avuto modo di farsi conoscere.
Social King andrà in onda dal 12 Febbraio il Sabato e la Domenica mattina dalle 9:20 su Rai2 fino al 3 luglio e sarà affidato a due emergenti della tv italiana: Metis di Meo e Livio Beshir, con la partecipazione di Joe, il Dj-cantante. E’inoltre prevista una programmazione aggiuntiva dello show sul canale Rai Gulp, che con “Social King Replay” (dal 16 febbraio ogni giorno dal lunedì al venerdi alle 20.10) offrirà approfondimenti, e contenuti extra che spazieranno dal “dietro le quinte” ad alcune anticipazioni e curiosità.

Il game, ideato da Andrea Materia e Michele Bertocchi, prevede ogni weekend una sfida tra squadre e singoli concorrenti articolata in due puntate (da 50’ ciascuna), la prima (trasmessa il sabato) sarà in diretta Tv e “on line”, consentendo la partecipazione interattiva del pubblico che si collega sul web da casa o su mobile e la seconda domenica (puntata “off line”, che completerà la sfida con un confronto diretto tra i concorrenti in studio).

Nella puntata “on line” due squadre, composte da tre giocatori ciascuna, si sfideranno in una serie di prove proprio attraverso gli strumenti che il web mette a disposizione: cercare nel più breve tempo possibile informazioni ed immagini in rete, quiz sui temi caldi della settimana web, fino a “battaglie” a giochi online tramite browser game proprietari di Social King.

Il pubblico ovviamente sarà chiamato ad interagire su Facebook, YouTube e Twitter, può partecipare e influenzare gli esiti delle prove sul web e le classifiche di squadre e concorrenti, attraverso il voting online utilizzando il meccanismo “Mi Piace” sulle pagine dedicate ai concorrenti, e la possibilità di aiutarli e sostenerli durante le prove di abilità interagendo con gli stessi su fan page e negli altri canali. Tramite un social challenge finale verrà eletto il Social King, o la Social Queen, della puntata, che parteciperà alle fasi finali nelle ultime puntate, in cui si svolgerà una sfida tra tutti i vincitori che decreterà l’Absolute King.

Si tratta del primo esperimento italiano di game organizzato tramite web e tv, un format del tutto innovativo che è destinato a divenire un esempio che farà scuola.

Come partecipare?

Per partecipare a Social King occorre essere una Web Celebrity ed essere selezionati, attraverso autocandidatura on line con web casting, dalla redazione del programma. La redazione del programma provvederà poi a dividere in squadre i candidati selezionati.

Quali sono i canali?

Il sito ufficiale: per inscriversi al casting on line, fruire della diretta streaming del programma, rivedere i video integrali delle puntate, guardare le classifiche, scoprire e votare le squadre, conoscere il regolamento e tutte le altre informazioni sul programma (es. presentatori, news …).

YouTube: per guardare i video dei concorrenti e quelli “postati” dagli iscritti al canale, pubblicare video per autoproporsi, vedere contenuti esclusivi sul programma realizzati prima, dopo e durante la trasmissione, iscriversi al canale ufficiale di Social King su YouTube ecc.

Facebook: è il luogo in cui avviene l’interazione del pubblico, che potrà votare i concorrenti nella sezione “note” durante la trasmissione (concorrendo alla definizione dei punteggi) e supportarli in vario modo durante i quiz, ad esempio fornendo suggerimenti, contributi, ecc.

Twitter: attraverso gli hashtag  si potranno seguire tutte le notizie in anteprima nel mondo dei social ed essere aggiornati in tempo reale. L’account Twitter sarà anche utilizzabile per l’interazione con i concorrenti durante i contest.

Non resta che iscriversi e tirare fuori tutta la grinta possibile!

Che vinca il migliore!

Articolo sponsorizzato

Social King, il primo game show televisivo dedicato ai social network

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on: