650 maitres de cabin saranno dotati di iPad per facilitare il loro compito a bordo degli aeromobili. I dispositivi che inizieranno ad essere utilizzati a partire da questo mese, semplificheranno le mansioni dei responsabili di cabina della compagnia prima, durante e dopo il volo. Permetteranno, inoltre, l’abolizione dei classici manuali stampati con benefici per l’ambiente, sia in termini di minor uso di carta sia per il ridotto peso a bordo dell’aeromobile.

La digitalizzazione dei processi e delle procedure avanza celermente per SWISS. Dopo una prova durata due mesi che ha visto l’utilizzo di 30 dispositivi, circa 650 maîtres de cabine saranno dotati di iPad da utilizzare nel loro lavoro a partire dal prossimo mese.
Alla base del programma c’è una nuova app per iPad sviluppata dal vettore. Il dispositivo e la sua app forniranno ai responsabili di cabina di SWISS uno strumento di lavoro all’avanguardia creato per rispondere alle loro esigenze. L’app offrirà al maître de cabine facile accesso a tutte le ultimissime informazioni riguardanti voli e destinazioni.
La nuova app si caratterizza per funzioni di ricerca, votazioni e commenti per facilitare la lettura e l’annotazione di tutti i manuali rilevanti; incorpora anche una speciale funzione informativa per preparare e condurre i briefings che sono una parte importantissima delle procedure pre volo.
Ulteriori edizioni dell’app vedranno l’aggiunta di funzioni volte a facilitare l’assistenza e la cura del passeggeri.
L’adozione del nuovo iPad permetterà a SWISS di abolire le stampe di tutti i materiali attualmente utilizzati dai maîtres de cabine. Questo non solo rende più leggero il bagaglio dei maîtres, ma anche consente di economizzare carta e ridurre il peso a bordo con risparmio anche nel consumo del carburante e nelle conseguenti emissioni.

Swiss: iPad per i maitre de cabin

Ti potrebbe anche interessare: