You Tube Logo

YouTube e la nuova forma di pubblicità

YouTube negli ultimi mesi sta cercando di aiutare i suoi premium partners a monetizzare meglio i loro contributi video, e quindi ha deciso di lanciare questa nuova feature, che sicuramente aiuterà i suoi parner a dare una marcia in più alla monetizzazione.
Le campagne di video prmium ora appaiono nella stessa pagina in cui chiunque di voi sta guardando un video, la cosiddetta “watch page“.

Facciamo qualche passo indietro per far capire meglio a chi non segue le vicende di YouTube dov’è l’innovazione.
Di solito, prima di questa nuova feature, i risultati sponsorizzati, o chiamiamoli anche “premium”, avevano la possibilità di essere visualizzati unicamente nei risultati delle pagine di ricerca, ora invece è possibile trovarli anche nei video correlati.

L’ AdSense di YouTube

Fino a poco tempo fa, sei io avessi impostato una campagna sponsorizzata per il termine “video divertente”, il mio video sarebbe stato mostrato come primo risultato utile, prima degli altri, seguendo la stessa logica di Google AdWords e AdSense, niente di più e niente di meno.

Seguendo sempre la logica AdSense (da non dimenticare che YouTube è di proprietà di Google), i video premium saranno mostrati nelle pagine normali in base alle keyword, saranno contestualizzati.
Inoltre, chi era già partner di YouTube potrà scegliere se rimanere con il precedente programma premium e quindi avere i video listati solo nei risultati di ricerca o passare alla nuova feature e trarne tutti i vantaggi del caso.

Qui sotto un esempio della nuova feature implementata in YouTube.

YouTube Premium Video

Image credit: Techcrunch

YouTube promoted video

Ti potrebbe anche interessare:

Tagged on: