Condividi

Abbott ha recentemente presentato Abbott FreeStyle Libre, un sistema elettronico che permette di avere un’overview flash, ed in tempo reale, dei livelli di glucosio nel sangue.
E’ il primo prodotto al mondo di questo genere, e funziona tramite un sensore applicabile in pochi secondi ed un visualizzatore dei valori. Il device è in grado di fornire un quadro completo del profilo glicemico senza la necessità di pungere il dito.

Il prodotto è ovviamente rivolto alle persone che soffrono di diabete, ed apre le porte ad una vera rivoluzione/evoluzione del rapporto tra questi soggetti ed i medici nella gestione quotidiana della malattia.
Il sistema è stato approvato in sette paesi europei: Italia, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito. Può essere acquistato online sul sito dedicato www.freestylelibre.it .

Vediamo come funziona

Come prima cosa, l’utilizzatore dovrà applicare un sensore nella parte posteriore di un braccio, utilizzando un applicatore costruito ad hoc per facilitare tale operazione.
Il piccolo sensore – grande quanto una moneta da 2 euro – misura automaticamente il livello di glucosio nei fluidi interstiziali e ne memorizza continuamente i valori, 24 ore su 24, 7 giorni a settimana, attraverso un sottile filamento che si inserisce sottocute e rimane fissato grazie al materiale adesivo.
Risolvendo, di fatto, il problema della puntura al dito.
Questo sensore è stato progettato per aderire al corpo fino a 14 giorni, anche se il soggetto lo indossi facendo sport, nuotando o facendo la doccia.

Per visualizzare i valori glicemici non resterà che avvicinare il lettore, con schermo a colori, per avere una lettura in real time nel display, in meno di un secondo.

Oggi in Europa, circa 24 milioni di persone controllano ogni giorno i propri valori glicemici, più della popolazione di Roma, Parigi e Londra messe insieme, e di norma è stato accertato che il dover pungersi il dito per avere una lettura porta a mancati controlli, dannosi per la gestione giornaliera della malattia.

“Questo sistema apre una nuova era nel monitoraggio della glicemia poiché consente di controllare facilmente i livelli di glucosio sfruttando una tecnologia avanzata con sensori da indossare, senza usare lancette e senza pungere il dito- ha dichiarato Emanuele Bosi, professore associato Dipartimento ”Endocrinologia e Diabetologia” Università Vita-Salute, S. Raffaele, Milano – FreeStyle Libre elimina il peso del controllo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete.”

Abbott FreeStyle® Libre

Articolo Sponsorizzato


Condividi

Ti potrebbe interessare anche