Condividi

Stati Uniti, messaggio all’amministrazione Biden: i veicoli autonomi hanno bisogno di regole più severe?

Mercoledì scorso, i sindacati statunitensi e un’associazione a difesa della sicurezza dei consumatori hanno esortato l’amministrazione Biden ad aggiungere ulteriori regole per garantire che i veicoli autonomi siano sicuri prima di essere lasciati liberi di circolare in gran numero sulle strade degli Stati Uniti.

I legislatori in un’audizione della sottocommissione per i trasporti e le infrastrutture della Camera hanno sollevato preoccupazioni sui veicoli a guida autonoma, ma hanno anche affermato che la tecnologia potrebbe aiutare a prevenire decine di migliaia di morti sulla strada.
Un equilibrio perfetto tra la necessità di trovare regole più stringenti e la possibilità di trarre dei benefici dalla commercializzazione su larga scala dei veicoli a guida autonoma.

“Dobbiamo sapere cosa sta succedendo sulle nostre strade e il modo per raggiungere la sicurezza è attraverso la regolamentazione”, ha affermato Cathy Chase, presidente di Advocates for Highway and Auto Safety, sostenendo standard minimi di prestazione.

Ariel Wolf, consigliere generale del gruppo industriale dell’Autonomous Vehicle Industry Association, ha detto ai legislatori che “i veicoli autonomi non solo sono sicuri, ma stanno rendendo le nostre strade più sicure. C’è una crisi sulle nostre strade”.
L’AVIA rappresenta la Ford, la Waymo di Alphabet Inc (Google), l’unità Cruise a guida autonoma di General Motors e altri attori del mercato.

I decessi per incidenti stradali nei primi nove mesi del 2021 sono stati i più alti dal 2006, hanno affermato martedì i regolatori statunitensi.

La legislazione per accelerare il dispiegamento di veicoli a guida autonoma e rimuovere gli ostacoli alla loro adozione, è in stallo da anni e non mostra alcun segno di vita.
Le autorità di regolamentazione della sicurezza statunitensi stanno anche indagando su una serie di incidenti che coinvolgono il sistema di assistenza alla guida di Tesla, Autopilot.
Tesla, dal canto suo, ha affermato che i suoi sistemi sono sicuri senza ombra di dubbio.

Sotto la pressione delle autorità di regolamentazione, martedì Tesla ha accettato di disabilitare una funzione della sua “Full Self-Driving” (Beta) che consentiva ai veicoli di andare oltre di fronte ad un segnale di stop senza fermarsi completamente, a basse velocità. Il rappresentante Hank Johnson ha criticato aspramente questa funzionalità tecnologica in dotazione alle auto Tesla durante l’udienza di mercoledì.

Il funzionario di Teamsters, Doug Bloch ha detto al comitato che “tutti i lavoratori meritano di sapere che un veicolo autonomo o un robot che viaggia accanto a loro è abbastanza sicuro da condividere la stessa strada o il luogo di lavoro”.
John Samuelsen, a capo della Transport Workers Union of America, ha detto ai legislatori che gli Stati Uniti devono “stabilire e applicare rigorosi standard di sicurezza” sui veicoli autonomi.

“Le tecnologie AV che non sono state adeguatamente valutate e controllate da regolatori di sicurezza federali indipendenti, le tecnologie che cercano scorciatoie per andare oltre i propri limiti e le tecnologie progettate intenzionalmente per sostituire i lavoratori dovrebbero essere tutte sospette”, ha aggiunto poi Samuelsen.

Quanti sono i veicoli a guida autonoma attualmente in test negli Stati Uniti?

Ci sono oltre 1.400 veicoli a guida autonoma attualmente in fase di test da più di 80 aziende in 36 stati, ha affermato il rappresentante degli Stati Uniti Peter DeFazio, che presiede l’intero comitato.

“Per apprezzare i vantaggi in termini di sicurezza dei veicoli a guida autonoma, le autorità di regolamentazione devono fare la loro parte per ritenere l’industria responsabile in questo processo e garantire che i veicoli autonomi mantengano la loro promessa di strade più sicure”, ha affermato DeFazio. “Sappiamo cosa può succedere quando le autorità di regolamentazione lasciano che l’industria non venga controllata … Non possiamo essere morbidi in nome dell’opportunità o della convenienza”.

Molti legislatori hanno sollevato dubbi sul fatto che i veicoli a guida autonoma possano mettere in pericolo, invece, i posti di lavoro.


Condividi