Condividi


Questo post nasce da un’esperienza diretta che ho fatto proprio in questi giorni, non so esattamente se i dettagli tecnici che riporterò di seguito hanno a che fare con questo malfunzionamento quindi lascio a persone più esperte il giudizio definitivo sulla cosa.

Proprio in questi giorni ho lanciato la pagina fan di un cliente su Facebook, con tanto di tab custom.

Fin qui tutto bene, tranne i dati di crescita, ferma, niente.. nessun like dai miei contatti, cosa strana a dire il vero. Fino a che non ho ragionato su una cosa: quando stavo selezionando gli amici a cui ho suggerito la pagina si è aperta una chat con un mio collega di un’altra sede della società, quindi ho aperto un’altra pagina con facebook e ho parallelamente raccolto le info che aveva da passarmi alla spicciolata, continuando ad invitare i miei contatti.

Una volta arrivato in fondo, ho cliccato sul classico Invita ed ho notato che il bottone appariva non cliccabile, dopo diversi tentativi ho deciso di ricaricare la pagina e di cliccare nuovamente sul link che suggeriva la pagina agli amici, am una volta fatto, essi apprivano già invitati. Quindi ho pensato, in buona fede, che il sistema avesse prodotto un risultato, e invece nulla, nulla per giorni.

Finchè non ho effettuato una verifica ulteriore che mi ha portato a determinare che gli unici contatti disponibili per l’invito erano quelli che erano già fan della pagina.

Strano, molto strano, alla luce pure del fatto che le pagine fan hanno di default la divisione tra amici che hanno cliccato su like e fans in generale ed uno solo dei misi amici risultava fan, quando nel riquadro sottostante venivano mostrati altri contatti divenuti fan.

Di solito le funzionalità di Facebook che hanno problemi sono indice di un prossimo redesign o restyling, quindi può darsi che le pagine fan e le dinamiche di invito siano oggetto di test in quel di Palo Alto, o forse è stato solo un problema relativo all’apertura di una seconda finestra operativa mentre era in atto l’invito.

Fatto sta che ho risolto nel modo più semplice, visto che attualmente sto usando un pc ( Laptop Compaq  Presario CQ62) mi sono loggato in Facebook tramite Internet Explorer ( 64 bit ) e sono arrivato sulla pagina fan, una volta lì, cliccando su 2Suggerisci agli amici” ho trovato a situazione relale, ovvero, il grosso degli amici che avevo scelto per mandare gli inviti non l’avevano neanche ricevuto.

Quindi occhi con Firefox, e se vi trovate in tale situazione, è brutto a dirsi, ma potete far affidamento su IE.

UPDATE 1: Il problema persiste nonostante il cambio di browser, anche con Opera e Google Chrome. Inviata richiesta di assistenza per vie interne a Facebook, si attende risposta.

UPDATE 2: La soluzione è qui, ci stavano lavorando.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche