Condividi


Dal 28 settembre al 27 novembre 2011 Lisbona ospiterà EXD’11/LISBOA, una biennale di design, architettura e creatività che dal 1999 viene organizzata nella capitale portoghese.

USELESS è il tema dell’edizione di quest’anno, sul quale gli artisti presenti alla mostra si sono concentrati, scelto alla fine dell’edizione 2009, e decisamente molto moderno, visto il periodo storico attuale. Useless, innanzitutto, mette in dubbio l’idea dell’uso e della mancanza e da ciò apre la strada a nuove interpretazioni e intuizioni su ciò che si produce e si consuma, come e perché. In una società ossessionata sempre più dalla ricerca di obiettivi tangibili e dal possesso, l’idea di non possedere nulla o di non avere obiettivi è assurda. Ma ancora peggio: è politicamente e socialmente scorretto. Spostandoci nella sfera del design, quest’ultimo dovrebbe servire a soddisfare un bisogno o a risolvere un problema; molte volte purtroppo non è così, altre volte invece vengono proposte opere che cambiano radicalmente la vita.
Attraverso il programma di EXD’11 ”useless” verrà affrontato da diversi punti di vista: quello economico (attraverso la produzione industriale), quello culturale e quello sociale, attraverso una prospettiva creativa e intellettuale.
Il tema di questa edizione della biennale non è che un punto di partenza e una provocazione: il programma dettagliato è in costante lavorazione e sarà presentato solo a settembre, durante la Opening Week.

Per la prima volta quest’anno, gli eventi principali della biennale si svolgeranno nel centro di Lisbona e saranno tutti raggiungibili a piedi in pochi minuti. Anche quest’anno, come in passato, uno degli scopi di questa mostra sarà anche quello di far riscoprire il centro storico della capitale portoghese, riaprendo una serie di spazi cittadini di solito poco frequentati e creando nuovi e affascinanti percorsi urbani.

EXD è una biennale internazionale dedicata al design, all’architettura e alla creatività, che coltiva e analizza la cultura contemporanea attraverso discussioni e riflessioni. L’edizione del 2009, che ha visto anche le celebrazioni del 10° anniversario della mostra, ha registrato la partecipazione di 150.000 visitatori, con un totale di 29 eventi per una durata complessiva di 61 giorni. La mostra, nata nel 1999, si è sempre svolta a Lisbona e da allora promuove l’innovazione e la cultura del design come forza trainante per lo sviluppo sostenibile.

Maggiori informazioni, clicca qui e segui anche Lisbona su Facebook.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche