Condividi

Truffa su Facebook

Negli ultimi tempi se ne sono viste di tutti i colori su Facebook, gruppi più o meno folkloristici che promettevano le statistiche dei visitatori del proprio profilo (ne ho parlato anche qui), altri che promettevano di sapere chi e per quanto tempo guarda il tuo profilo e le tue foto.. Insomma, i numeri più svariati: per far leva sulla curiosità della gente, ma con lo scopo più o meno fraudolento di mettere su una vastissima mailing list sul social network.

Il nesso di tutto è “invita tot amici e vedrai che qualcosa di miracoloso avverrà”. Ma oggi, dopo aver ignorato l’ennesimo invito a gruppi famigerati come quelli sopracitati, ricevo un invito ad un gruppo che l’ha veramente sparata grossa, infatti si chiama

SCOPRI COME RICARICARTI IL CELLULARE GRATIS CON FACEBOOK (min. 15 amici)

La solita megabufala.. Ma non solo, qui si propone un corrispettivo in denaro a fronte della tua prestazione, quindi nel momento in cui ovviamente quanto promesso non si verificherà, ci potrebbero essere gli estremi per il reato di truffa, se non anche altre fattispecie di reato.

Le argomentazioni più sospette sono due, e sono, oltre che irrealizzabili e menzognere, contenute nella descrizione del gruppo, eccole:

1) Visto il deflusso di utenza di facebook verificatosi nelle ultime settimane, facebook ha deciso, per richiamare iscritti, di attivare questa promozione per 90 giorni!

2) COME FUNZIONA? Molto semplice.
Invita i tuoi contatti. Assicurati che aderiscano 15 persone e ti si aprirà una finestra nella home page in cui inserire il tuo numero di cellulare e Facebook accrediterà sul tuo telefonino10 euro.

Siamo sicuri di questo deflusso di utenza? io non direi proprio!! Anzi!! I numeri parlano chiaro, il numero di iscritti dall’ Italia cresce sempre di più !!
Ma soprattutto.. ADDIRITTURA QUESTO GRUPPO HA IL POTERE DI INTERAGIRE CON LA HOMEPAGE DI FACEBOOK, A LIVELLO DI CODICE HTML, PHP O CHE DIR SI VOGLIA?

E’ DIRETTAMENTE FACEBOOK CHE ACCREDITEREBBE QUESTE RICARICHE? ANCORA UNA VOLTA, MI RITROVO A RIPETERE UNA COSA ELEMENTARE DEL CORPORATE BLOGGING, MA CHE MOLTI IGNORANO.. UNA COSA DEL GENERE SAREBBE STATA PUBBLICATA SUL BLOG UFFICIALE DI FACEBOOK, E NON SAREBBE STATO CREATO UN GRUPPO DA UN’UTENTE QUALSIASI, che nella fattispecie si chiama Martha Zucconi Rossi, che non si degna neanche di metterci (ovviamente) la faccia, poichè nel profilo come foto ha un gatto, bella trovata!

In più, la Martha, ammesso che sia il suo nome vero, non ha neanche abilitato la bacheca dei commenti all’interno del gruppo, una bella trovata per non incappare nelle lamentele, o peggio, delle migliaia di utenti delusi da questa ricarica mai arrivata!!

Per non parlare poi del danno all’immagine di Facebook, in quanto a sentire la Martha, è lo proprio il social network ad effettuare la ricarica.
Non vorrei essere nei panni della Zucconi Rossi se Facebook decidesse di costituirsi parte civile, se fosse intentato un processo nei suoi confronti.

In ultima analisi, vi suggerisco di girare a largo da questi gruppi, specialmente se vengono promesse prestazioni in denaro, ripeto, senza timore di essere smentito, è una truffa!!
Forse i soggetti che mettono su questi circhi delle pulci si sentono protetti dal fatto che Facebook non permette di vedere gruppi e profili se non si è iscritti.. o forse pensano che siamo tutti boccaloni..
Sarebbe interessante chiedere !

Di seguito riporto per intero la descrizione del gruppo:

————————————————————————————
Visto il deflusso di utenza di facebook verificatosi nelle ultime settimane, facebook ha deciso, per richiamare iscritti, di attivare questa promozione per 90 giorni!

COME FUNZIONA? Molto semplice.
Invita i tuoi contatti. Assicurati che aderiscano 15 persone e ti si aprirà una finestra nella home page in cui inserire il tuo numero di cellulare e Facebook accrediterà sul tuo telefonino10 euro.
—–>> Ricordati di mettere 0039 davanti al tuo numero se no la ricarica non verrà effettuata!!

Puoi ripetere l’operazione tutte le volte che vuoi, ma ogni volta devi assicurarti che 15 persone si iscrivano entro 48 ore dall’inivio degli inviti! Se riesci a fare iscrivere 25 persone in 72 ore avrai 20 euro di ricarica!

Hai capito???? Approfittane!!! L’offerta dura solo per 3 mesi, vale a dire fino al giorno 10 GIUGNO 2009. Spargi la voce!!

Ricapitolando:

1) Invita piu amici che puoi!

2) Assicurati che 15 persone entrino a far parte del gruppo entro 48 ore dall’invio degli inviti

3) Ti apparirà una finestra di facebook in cui dovrai selezionare il tuo operatore telefonico, quindi inserire il tuo numero preceduto da 0039 (prefisso per l’Italia) e ti verrano accreditati 10 € sul cellulare!!!

APPROFITTANE SUBITO!
————————————————————————————

STATENE ALLA LARGA !!


Condividi

Ti potrebbe interessare anche