Condividi

Da oggi ‘accessibili’ 17mila edifici ricostruiti fino ai minimi dettagli si può anche volare sopra la Città del Vaticano, il Colosseo, i Fori Imperiali e il Vittoriano.

Grazie a Roma Antica in 3D di Google sarà possibile per chiunque, a Roma come a Calcutta attraverso internet, fare un viaggio nel tempo alla scoperta dell’Urbe così come appariva 1.688 anni fa, al tempo dell’imperatore Costantino.

Per l’inestimabile patrimonio storico, architettonico e artistico, Roma è considerata tra le più spettacolari e grandiose città al mondo. Nel corso della sua storia millenaria, è stata la prima grande metropoli dell’umanità a influenzare nei secoli le civiltà, la filosofia, la scienza, la religione e i costumi. A partire da oggi la Capitale e le sue meraviglie sono visitabili virtualmente su Google Earth e Google Maps.

Il progetto segue l’imponente ricostruzione 3D della Roma Imperiale, così come appariva all’epoca dell’Imperatore Costantino, e di altre importanti città italiane: Milano, Venezia, Firenze e L’Aquila. Quest’ultima come parte del progetto ‘Noi, L’Aquila’, a sostegno delle attività di ricostruzione della città. Con questo ‘ritratto’ tridimensionale, reso possibile dalla tecnologia di Google e da oggi disponibile a chiunque gratuitamente, di Roma caput mundi si può ammirare il fascino delle innumerevoli chiese e basiliche, delle maestose piazze, dei suoi obelischi e monumenti. Sono più di 17mila gli edifici dell’Urbe ricostruiti fino nei minimi dettagli attraverso gli strumenti di modellazione Google Modellator e di Edifici 3D e Google SketchUp.

Per visitare la città in 3D è sufficiente attivare il layer di Google Earth ‘edifici in 3D’, un livello tematico sovrapponibile alle rappresentazioni geospaziali disponibile nel pannello di navigazione del software.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche