Condividi

Facebook Vanity Url

Quello che viene definito come “URL landrush“, ovvero un’ ottimizzazione in senso molto SEO dei profili e delle pagine fan di Facebook è stato annunciato come operativo per il 13 Giugno 2009.
Il blog ufficiale di Facebook in questo post, riportava le specifiche di questo mutamento di forma (e valore) degli Url di profili e pagine.

Ma a stretto giro di post, la nuova update, riportata da Inside Facebook, avverte che questa nuova feature sarà disponibile solamente per le pagine con più di 1000 fans.

Cambio in username, dettaglio

Quindi per i uovi Url esistono poche semplici guidelines:

1) Le pagine devono avere più di 1000 fans. Le specifiche più dettagliate sono qui.

2) Non si possono ottenere Url con termini generici, e che quindi rispecchiano ricerche molto frequenti, come “pizza” o “fiori”.. insomma Facebook incoraggia ad utilizzare usernames che rispecchino a pieno la propria identità.

3) Facebook non permetteà agli utenti di cambiare o trasferire il proprio username.

5) Facebook sta permettendo agli effettivi proprietari dei marchi registrati di poter mettere al sicuro attraverso questa specifica form.

Quindi anche Facebook si muove nell’ottica di garantire un’identità precisa ed univoca ai brands ufficialmente presenti nel social network, cosa che sta  interessando molto anche Twitter. Il motivo è lo stesso, la lotta ai Fake, che anche su Facebook trovano terreno fertile ed in molti casi hanno creato anche scompiglio e polemiche.

Facebook Vanity Url


Condividi

Ti potrebbe interessare anche