Condividi

Foursquare

Mimulus presenta “Surfin’Milan”, la prima caccia al tesoro integralmente progettata per i Social Media che si terrà per le vie di Milano venerdì 24 settembre dalle 15 alle 17.30. Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle 14.00 presso l’Urban Center.

Usando Foursquare, Twitter e Facebook direttamente dal proprio telefonino, i partecipanti dovranno indovinare gli indizi, raccogliere le prove e terminare il percorso nel minor tempo possibile spostandosi tra luoghi storici, angoli caratteristici, monumenti ma anche negozi e locali intorno all’Urban Center. L’iniziativa mostrerà come i Social Media si possono usare non solo per divertirsi, ma anche per portare le persone a diretto contatto con la città e con gli esercizi commerciali, a vantaggio dell’economia locale.

Negli ultimi mesi l’interesse per i Geo Social Network, o Location-based Services, è cresciuto tantissimo. Si tratta di ambienti di social networking con in più le funzionalità derivanti dalla geolocalizzazione: sfruttando le potenzialità GPS dei telefonini di nuova generazione, gli utenti possono segnalare ai propri contatti la loro esatta posizione “fisica”, inaugurando nuove dinamiche sociali nel panorama dei Social Media. In particolare Foursquare, incoronato nuovo “Re” dei Social Media da Wired UK, sta avendo molto successo perché ha aggiunto anche la dimensione del gioco e della sfida tra amici, la possibilità di diventare “sindaco” dei propri posti preferiti e di accumulare punti e badge, le coloratissime medagliette virtuali. Foursquare propone un nuovo modo di vivere la città attraverso le logiche del gioco e del divertimento.

di Francesca Fabbri.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche