Condividi

Blog

Oggi, 21 Maggio 2009, è il compleanno del Technico Blog! Volendo fare un bilancio di questo anno di blogging le cose da dire sono poche ma credo incisive.

Soddisfazioni: molte, moltissime! Questo blog nasce e si sviluppa “homemade”, alle sue spalle non ci sono corsi di programmazione, non ci sono specializzazioni, c’è solo voglia di fare e di imparare.
Ricordo i primi mesi, in cui indicizzavo il blog, sperando almeno in un Pagerank 1 al successivo aggiornamento, ed invece era una sera d’estate quando Roberto, uno dei bloggers che hanno collaborato nella fase iniziale, mi raggiungeva via cellulare per annunciarmi il Pagerank 3 del Technico Blog. In quel momento ero su una spiaggia per un falò.

Ma queste sono solo soddisfazioni, diciamo, tecniche. Le vere soddisfazioni sono arrivate conoscendo ed interagendo con i protagonisti della scena Web 2.0 del nostro Paese, i complimenti inaspettati su alcuni post, i retweets, i link in entrata, che sono sempre sinonimo di fiducia.

Il numero di lettori che cresce di giorno in giorno, ma soprattutto, l’aver imparato tante cose.
Perchè il blogging è si un modo di divulgare e condividere informazioni e contenuti, ma soprattutto è il formarsi una cultura ed imparare prima di scrivere, un processo continuo, una sorta di “cane che si morde la coda”.

Una cosa certa la posso dire, bloggare è imparare!

Alla base di ogni blog c’è la cultura, alla base di ogni attività umana c’è una cultura specifica di settore, c’è voglia di comunicare, c’è curiosità.
E’ una sfida che viene lanciata dal singolo nei confronti del mondo intero, una sfida culturale ovviamente, che talvolta porta a fare di questa cultura specifica un vero e proprio lavoro, e questo credo sia l’augurio di ogni blogger alle prime armi.

Il blogging è networking, è partecipare a progetti di condivisione, è interagire e “rubare qualcosa” ad ognuno degli altri bloggers. Ovviamente non intendo contenuti, ma idee, impostazioni mentali, design.
Ogni blogger visto da vicino è una miniera di informazioni, un’ opportunità di crescita di valore. Ogni contenuto lanciato nella blogosfera rappresenta uno squillante annuncio del proprio modo di vedere le cose e di esprimerle attraverso scrittura, foto e video, alla ricerca di consensi, obiezioni e critiche, ma anche di approfondimenti e confronti costruttivi.

Il blogger moderno è multitasking, cerca l’indipendenza per il proprio blog, magari comincia su una piattaforma di bloghosting gratuita, per poi passare al proprio dominio, che gestirà con la massima cura, sia per i contenuti che per la forma in cui vengono presentati. Farà tesoro di ogni informazione, di ogni contatto, di ogni scambio di idee.

L’importante è non demoralizzarsi all’inizio, quando le statistiche rimangono ancorate a 10/20 lettori, i risultati arriveranno, state tranquilli.
Io non mi sento nè un blogger affermato, nè una blogstar, sono solamente io, ed il mio blog mi rispecchia, mi presenta al mondo sotto una luce di natura culturale, mette in evidenza tutte le sfaccettature della mia curiosità.

Come ho avuto modo di leggere su Tribes, l’ultimo libro di Seth Godin, non c’è che da provarci a lanciare idee nuove, ad innovare, non c’è che darsi da fare, proporsi, cercare di cambiare le regole del gioco se queste non ci piacciono. Quindi, bloggers, il mondo è nostro, non c’è che da iniziare!

Ringrazio tutte le persone che passando di qui hanno letto i miei articoli, ringrazio Fede e Roberto per il loro contributo ( le porte sono sempre aperte), ringrazio quei lettori che hanno lasciato un commento, ringrazio chi con fiducia mi linka, ringrazio tutte le splendide persone che ho conosciuto nei vari BarCamp a cui ho partecipato.. ringrazio tutti voi, che per un motivo o per l’altro, avete permesso al Technico Blog di festeggiare allegramente il suo primo compleanno!

Ma soprattutto ringrazio il blogging in sè, che mi ha permesso di imparare, di approfondire, di migliorare!

Grazie a tutti !


Condividi

Ti potrebbe interessare anche