Condividi

Con PlayLink giochi alla PS4 con lo smartphone.

Da qualche tempo sto guardando con interesse al panorama del gaming, un po’ per diletto, un po’ per lavoro e soprattutto per tenere d’occhio quali siano le innovazioni in questo campo che, guardandolo in maniera poco attenta, potrebbe far pensare ad un “calendario dell’innovazione” poco inclinato verso i produttori di consolle e sproporzionatamente dominato da chi invece produce i giochi.

In realtà non è così, le innovazioni nel campo delle consolle sono veramente tante, alcune “impercettibili” ad un occhio poco attento, ed altre invece dirompenti e ben individuabili.
Una di queste innovazioni è decisamente PlayLink di Sony Playstation, che permette a chiunque di trasformare lo smartphone o il tablet in un controller da utilizzare per giocare, figata!
A livello puramente concettuale, è una novità assoluta perché è un modo semplice, seppur tecnologicamente sofisticato, per favorire l’aggregazione intorno ad una consolle. Vediamola dal punto di vista dei “vecchietti” come me, che all’alba dei miei 37 anni, sono cresciuto a pane e controller con al massimo due tasti ed un direzionale: andare a metter le mani su un controller di oggi e giocare come vedo fare a diversi gamer su YouTube o ad alcuni amici, è pura utopia.

Quindi la cosa mi fa ben sperare, magari sarà più facile anche per me.

Andiamo a vedere però quali sono le caratteristiche di PlayLink per PS4.

  • Facile e intuitivo: basta scaricare la app del gioco, connettere lo smartphone o tablet alla PS4 e subito si inizia a giocare. PlayLink permette di superare la barriera del Dualshock garantendo un’esperienza di gioco divertente e gratificante per tutti: libero dai tasti del pad pensa solo a divertirti! (il controller serve solo per gestire il menù della console).
  • Versatile: permette di accedere a nuovi e originali modi di giocare, interagire e competere utilizzando anche le funzionalità dello smartphone (touch screen e la fotocamera, o il microfono e la messaggistica). Potete toccare, trascinare, inclinare, ruotare, fare selfie e disegnare a seconda del gioco.
  • Una linea di giochi social, divertentissimi, che permette di coinvolgere, giocare e sfidare famiglia e amici, di tutte le età e livelli di abilità di gioco diverse, anche non gamer adatto a tutti.
  • Una linea di giochi con una varietà di esperienze adatti a tutti i gusti, dal classico quiz, ad un gioco di canto che usa lo smartphone come microfono, ad un thriller interattivo.

Quali sono i giochi disponibili per PlayLink?

  • Hidden Agenda: unisce il gioco al film. Insieme ai tuoi amici dovrai prendere importanti decisioni che influenzeranno la storia del gioco.
  • Frantics: è un party game con cui sfidare i tuoi amici e la tua famiglia in una serie di 16 mini giochi. Usando lo smartphone dovrai negoziare, fare strategie e testare i tuoi riflessi per scoprire chi resisterà alle macchinazioni di una furba volpe.
  • SingStar Celebration: il party game per eccellenza. Smartphone alla mano cantate a perdifiato le vostre canzoni preferite tra una vasta libreria di successi Italiani e stranieri. Sfidate gli amici in un testa a testa o cantate assieme per scatenare il divertimento.
  • Sapere è Potere: E’ un quiz game che combina le tue conoscenze alla capacità di interpretare gli altri giocatori. Le risposte corrette ti permettono di sabotare gli altri giocatori e ottenere la vittoria
    Dimmi chi Sei!: E’ un social game, party quiz dove te e fino a cinque tuoi amici o familiari scoprirete cosa pensate davvero gli uni degli altri. Più a fondo conosci gli altri giocatori, maggiore sarà il punteggio che otterrai.

In esclusiva per PlayStation 4, i titoli PlayLink sono progettati per essere giocati in gruppo, permettendo un’esperienza davvero divertente e dinamica. La collezione di giochi PlayLink varia dai thriller ai quiz. Se avete uno smartphone o un tablet, e la vostra PS4 è agganciata a una TV, siete già pronti.

Cosa aspettate? Tutte le info sono qui.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche