Condividi

Facebook Logo

Giorni fa Techcrunch pubblicava un articolo in cui illustrava come Facebook bloccasse la possibilità di pubblicizzare servizi paralleli al suo, insomma, la concorrenza. E lo stesso blog pubblicava uno screenshot del tentativo negato in cui il termine MySpace veniva accompagnato dalla scritta “The text contains a blocked word or phrase” . Come si può notare dallo screenshot qui sotto.

Facebook screenshot

Abbiamo fatto un po’ di indagini e sommariamente abbiamo scoperto che seguendo la stessa procedura su Facebook, seguendo il link suggerito da Techcrunch, potevamo tranquillamente pubblicizzare MySpace.

Come mostrato qui sotto.

Facebook screenshot 2

Le considerazione da fare a priori è una: nello screen di Techcrunch si può vedere in alto che l’utente che sta tentando di pubblicizzare MySpace è registrato al sito, infatti sono presenti e voci “ Profile “ accompagnata da “edit” e “Inbox”, mentre noi abbiamo provato senza accedere al servizio.

Quindi la nostra conclusione potrebbe non essere veritiera al 100%, ma eccola comunque.

Seguendo il link di Techcrunch che portava alla pagina “Crea annuncio” di Facebook siamo stati reindirizzati nella versione italiana ed abbiamo potuto seguire la procedura comodamente in italiano, quindi le cifre di Facebook riguardo al numero di utenti (italiani) a cui era rivolta la pubblicità calava drasticamente rispetto alla moltitudine di users in lingua inglese.

A questo punto la prima riflessione è che Facebook vede come eventuale “minaccia” ai suoi users solo pubblicità concorrenziali in lingua inglese e quindi abbia impostato questo filtro solo per gli ip provenienti da Paesi anglofoni, Usa in particolare.

Non ci resta che provare con un utente regolarmente iscritto a Facebook, vi terremo informati.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche