Condividi

Better digital, better life’, questo il claim del Festival. “Il digitale deve e può migliorare la vita nella sua quotidianità. Il Festival vuole esaltare l’importanza dell’esperienza d’uso come momento discriminante per la creazione del rapporto positivo o negativo con il digitale”, dichiara Sergio Poma, presidente del DEF. “Molto spesso il rapporto con il digitale è complesso, ecco perché il Festival non è riservato ai soli addetti ai lavori ma a tutti coloro che con il digitale hanno a che fare a vari livelli. Dal confronto tra queste realtà apparentemente lontane il digitale potrà esprimere al meglio le sue potenzialità e diventare un reale e positivo supporto nella vita delle persone” conclude Poma.

All’interno del Festival verranno trattate molteplici tematiche: fashion, sport, domotica, sostenibilità, finanza, turismo, pubblica amministrazione, mercato del lavoro, marketing e molto altro ancora. E’ possibile ricondurre gli eventi gratuiti in cinque macro ambiti:

FORUM: momento del Digital Experience Festival nel quale vengono trattate tematiche ‘sovversive’ quali le applicazioni più attuali del digitale o l’utilizzo innovativo dello stesso in diversi settori, prendendo in considerazione sia il punto di vista di chi offre il prodotto, servizio e comunicazione, sia di colui che ne usufruisce.

JOB MATCHING: è uno spazio dedicato al mercato del lavoro che offre la possibilità a tutti coloro, laureati, laureandi, inoccupati, che sono in cerca di lavoro o professionisti intenzionati a dare una svolta alla propria carriera, di poter dimostrare quanto si vale. Saranno infatti presenti aziende in cerca di nuovi talenti delle professioni digitali ma anche scuole e istituti con offerte formative fortemente legate al digitale; attraverso la modalità di “Elevator Pitch” sia le aziende (15 minuti presentazione + 5 di domande/risposte) che i candidati (3 minuti presentazione + 2 di domande/risposte) avranno modo di presentarsi vicendevolmente.

CONTEST: una gara che vedrà come protagonisti creativi digitali che saranno chiamati a rappresentare un concept di progetto su un tema che verrà comunicato all’avvio della competizione; il tutto in 24 ore no-stop.
WHITE NIGHT: è un momento di socializzazione notturna intorno ai temi del digitale, impegnati e non; con incontri informali e di intrattenimento è possibile condividere la propria vita digitale, in una modalità fuori dagli schemi. Sarà dedicato ampio spazio alle premiazioni.

SPECIAL EVENTS: iniziative ed eventi “digitali” sotto il segno del Digital Experience Festival; “special events” come 8 o’Clock Around the Clock, Cyberdomus, Giocambiente: educazione ambientale online per ragazzi e L’Europeo su Ipad.

Federico Rampolla, Responsabile Italia di Accenture Interactive, motiva così l’adesione al Digital Experience Festival: “I nuovi modelli di consumo, caratterizzati da un’elevata multimedialità e contemporaneità d’uso dei mezzi, dimostrano quanto il digitale sia ormai parte integrante della vita quotidiana di ognuno. In questo contesto è la tecnologia ad assumere un ruolo chiave per abilitare le relazioni anche tra consumatori e aziende, che solo attraverso strategie di marketing digitale di medio/lungo termine potranno rispondere efficacemente alle nuove esigenze di dialogo espresse dal mercato”.

Organizzazione e partner

Il Festival sarà da quest’anno organizzato da LUOGHI DI RELAZIONE associazione culturale che nasce con l’obiettivo di sviluppare la cultura della Relazione, prevalentemente in ambito professionale, che possa avvenire in contesti e ambienti fisici così come virtuali, anche tramite il supporto delle tecnologie digitali. L’Associazione intende favorire lo scambio, il confronto e la condivisione di idee, conoscenze e informazioni in qualsiasi ambito che faciliti la crescita culturale, professionale, personale e umana dei soggetti che parteciperanno ai progetti e alle iniziative dell’Associazione stessa o per le quali si fa tramite.

NEL SEGNO DELL’ 8, incaricato della realizzazione del Festival, è un aggregatore di competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing. Attraverso la progettazione, realizzazione, integrazione e posizionamento di contenuti, messaggi e valori aziendali nei contenitori adatti, siano essi cartacei o digitali, virtuali o fisici, genera la comunicazione adeguata per raggiungere obiettivi strategici così come operativi. Perché per comunicare in maniera efficace non basta sapere che cosa dire: ideare e arricchire il messaggio, posizionarlo in maniera intelligente, trovare soluzioni originali è fondamentale per arrivare al pubblico.

Main Contents Partner dell’evento è IED – Istituto Europeo di Design, network internazionale di formazione e ricerca nelle aree del design, della moda, della comunicazione visiva. “Oggi si progetta e si produce nel sistema della multimedialità. Ma la multimedialità va intesa sempre in due prospettive: lo sviluppo impetuoso e costante delle tecnologie digitali e contemporaneamente la coesistenza di media diversi che richiedono competenze, creatività e contenuti differenti” commenta Rossella Bertolazzi – Direttore IED Visual Communication. “Abbiamo voluto fortemente essere presenti a questo importante appuntamento per poter portare all’esperienza degli addetti ai lavori e al mondo del lavoro anche un aspetto altrettanto fondamentale per la crescita del settore, la formazione. Le nuove generazioni nascono e crescono con un background culturale tecnologicamente avanzato dal quale possono partire per sviluppare progetti e prodotti con un potenziale creativo e innovativo molto alto. Compito nostro è sostenerli e fornire loro gli strumenti e linguaggi adeguati, in rapporto al contesto nel quale si troveranno ad operare”.

Numerosi poi i partner che contribuiranno ad apportare valore e innovazione al Festival. Tra questi: Accenture, Alisei, Artsharing, AssoComunicazione, Banda Digitale, Emotion Group, Eticmedia, Fimi, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Formazienda, Forminfor, Forum PA, Fox, Glamoo, JobRapido, Glomera, IAB Italia, iStockPhoto, Lbi, Mubiquo, Philips Saeco, Posytron, Recordata, Sapi, Schema, Setter ricerca selezione formazione, Sifa, Studio Guzzi, Smappo, TAU Visual, Umania, Userfarm, Youth Action for Change, Viadeo e Vodafone.

I patrocini istituzionali ricevuti sono del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, del Ministro della Gioventù, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, della Commissione Europea Rappresentanza Milano, di Expo 2015 e della Camera di Commercio.

I miei interventi al Festival

Martedi 8 Marzo – L’ Italia degli Innovatori

Mercoledi 9 Marzo – Interattività senza confini: come coniugare la sete di informazione sempre disponibile dell’utente con gli obiettivi di marketing?


Condividi

Ti potrebbe interessare anche